Mac OS X Lion Installazione Fallita – problemi con Recovery [SOLUZIONE]

L’altra sera ho provato ad installare il nuovo Mac OS X Lion sul mio Mac Book Pro e dopo pochi minuti mi è comparsa questa schermata.

Ho provato a rifare il procedimento di installazione per ben due volte, ma non c’è stato niente da fare.

Ho seguit il link che compare in quella schermata (http://www.apple.com/it/support/no-recovery/) ma ovviamente il contenuto e le istruzioni erano inutili (non ho un disco RAID ne ho modificato il Boot Camp). Quindi?

In rete mi hanno consigliato di fare un pò di pulizia e controllo dei permessi con OnyX. Dopo due ore di manutenzione (ok, non l’avevo mai fatta….) provo a rieseguire nuovamente l’app “Install Mac OS X Lion.app” ma niente da fare. Dopo 3 minuti è ricomparsa nuovamente la schermata. Ritorno a OS precedente, provo a cercare altre soluzioni in rete e provo a fare questa cosa trovata su un  forum (non ho tenuto il link purtroppo):

1) Applicazioni -> Utility -> Utility Disco

2) Seleziona il disco su cui si installa Lion

3) scegliere “Partiziona”

4) Ridurre la partizione primaria per liberare spazio dopo (basta trascinare l’angolo inferiore destro del rettangolo bianco, liberando anche solo 1 Giga di spazio). La parte azzurra è quella occupata dai files, quella bianca è libera.Io ho liberato 1 giga.

5) Applica e rilanca “Install Mac OS X Lion.app”.

6) Se è andato tutto bene, ora stai usando Lion. Puoi tornare in Disc Utility e allargare la partizione per recuperare lo spazio allocato in precedenza.

 

Non ho capito per quale motivo sul mio Mac Book Pro l’installazione ha avuto questo problema, visto che non ho modificato alcun parametro di boot ne ho installato il boot camp. E’ praticamente come uscito di fabbrica. Questa cosa mi da un pò fastidio ma tutto sommato, sono riuscito con un pò di hacking casalingo a far funzionare sto Lion come si deve.

Buon Lion. rrrrroar 🙂

[UPDATE]: Titaniumx mi dice “Ho chiamato l’assistenza Apple e mi hanno detto di eliminare la partizione boot camp!!!”.

 

7 Replies to “Mac OS X Lion Installazione Fallita – problemi con Recovery [SOLUZIONE]”

  1. a me da lo stesso problema, ho verificato e ricostruito i permessi, ho verificato il disco ho fatto lo stesso procedimento che è indicato sopra ma nulla da fare
    Ho chiamato l’assistenza apple e mi hanno detto di eliminare la partizione boot camp!!!
    Mah!

  2. ah, ecco, questa info l’aggiungo al post (non ho il boot camp installato). Fammi sapere come va così aggiorno queste info. grazie e in bocca al leone 🙂

  3. Dopo vari tentativi ho creato un’ulteriore partizione da 1 gb e tutto è andato a buon fine!
    misteri dell’informatica

  4. Salve,
    mi ritrovo con lo stesso problema ma non capisco come fare ad avviare di nuovo snow leopard, mi riparte in loop l’installazione di lion ogni volta che lo accendo.

  5. Ciao! Scusa stesso problema tuo però me lo riavvia in loop senza che io possa bloccarlo… Consigli? Grazie mille 🙂

  6. Tam, al reboot prova a tenere premuto ALT (avrai anche già risolto, visto il ritardo nella risposta).

Comments are closed.