[Report] Mezza Maratona di Monza 2015
La Mezza Maratona di Monza è una gara che mi stupisce ogni anno.
Quest’anno riesce a lasciarmi a bocca aperta sul numero di iscritti, quasi 5000 runners, sulle diverse formule proposte per ogni gusto, dalla velocissima 6km alla distanza da 30km. Questa è una mezza maratona che di mezze misure invece non si vuole accontentare, anche sul meteo quest’anno ci ha sorpreso con una pioggia davvero abbondante ed insistente fin dall’inizio.
Dopo appena 3 km ha iniziato a piovere, come era nella previsioni.
Mezza super bagnata (le immagini qui sotto penso rendano l’idea della quantità di acqua che è scesa durante la corsa 🙂 )
Questa pioggia molto intensa ha rinfrescato un percorso meraviglioso, rendendola fresca e divertente da correre, come quando i bambini saltano sorridendo nelle pozzanghere. 5mila impavidi hanno corso tra circuito (si, quello storico di F1 che solo 7 giorni fa ha ospitato il Grand Premio di Monza) e parco (uno dei più belli e grandi parchi cittadini d’Europa!), fradici inzuppati ma assistiti da un’ottima organizzazione, con uno staff sempre presente ed attento.
Questa edizione ha coinvolto i runners a qualunque livello, dalla Formula 30KM, 21KM (competitiva e non), una più semplice 10KM ed una “ATUTTA” da 6km corsa sulla sola lunghezza del circuito di F1, ideale per famiglie e ragazzi.
Questo format ha permesso di raccogliere runners navigati (concedetemi il gioco di parole anche per i torrenti di pioggia riversati sul percorso) e runners in erba, e solo per questo credo che l’organizzazione abbia davvero fatto un ottimo lavoro.