[RUNNER’S WORLD] – Sentirsi Fatti
Dopo il secondo intervento al ginocchio, ho perso la voglia e lo stimolo alla corsa, un po’ per paura, un po’ per essermi impigrito. Ho ripreso da qualche mese allenamenti giornalieri e regolari. Due domeniche fa, durante un lungo lento, al tredicesimo km ho iniziato a sentirmi euforico, ridevo da solo ed ho iniziato letteralmente a saltellare. Ero felice di correre. Non ricordavo una sensazione così bella da parecchio tempo e mi sono chiesto a cosa fosse dovuto, mi sentivo come fatto.
Si, il “sentirsi fatto” fa proprio riferimento a quella particolare sensazione dovuta all’assunzione di droghe leggere. E cosa centra con la corsa? Ora ve lo spiego.
Quante volte vi è capitato, durante uno scatto veloce o un allenamento lungo, di provare una piacevole sensazione di euforia intensa? Vi siete chiesti da cosa è dovuto? Molti penseranno ad una scarica di adrenalina, altri semplicemente al piacere e alla soddisfazione dell’allenamento. Ma a livello chimico cosa succede realmente nel nostro cervello e corpo? Alcuni scienziati dell’università di Bonn se lo sono domandato ed hanno cercato di capirlo. Hanno sottoposto alcuni runners, velocisti e maratoneti, a nuove tecniche mediche, come la PET e particolari sostanze chimiche rilevanti delle endorfine.
La ricerca è stata eseguita sottoponendo i runners in situazione normale, con scansioni PET e test psicologici sull’umore prima degli allenamenti. Al termine degli allenamenti, sono stati ripetuti gli esami fisiologici e psicologici. Lo scopo è capire se esiste una stretta correlazione tra la corsa intensa e la produzione di endorfine, sostanza con caratteristiche analgesiche e fisiologiche simili alla morfina e all’oppio (capito il legame ora?).
Queste sostante sono capaci di cambiare il nostro umore, innalzare la soglia del dolore e farci sentire meglio. In pratica, hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra il dosaggio delle endorfine durante la corsa, ma solo a livelli intensi o molto prolungati, e l’endorfina è la causa del cambiamento di umore e della nostra sensazione di benessere.
Non ho la certezza che quella mia particolare sensazione sia stata dovuta alla produzione di endorfine nel mio corpo, ma mi piace pensarlo, e sopratutto, mi piace la sensazione che mi ha lasciato durante e dopo il mio allenamento. Ero felice, sorridevo, ho retto la fatica e la stanchezza dell’allenamento. Se ha provocato o no una dipendenza non lo posso sapere, ma lo posso sperare. Buona corsa.
Pubblicato su Runner’s World Italia – Nov 2013